Esame di ammissione

Le prove d'accesso ai corsi si articolano in:

1. Test attitudinale percettivo visivo; (17 Ottobre 2022)

Test inteso ad appurare la capacità percettiva del candidato in relazione ad una serie di gamme cromatiche


2. Prova grafica o di attitudine manuale (18 e 19 Ottobre 2022)

La prova è intesa a valutare:
a) la naturale inclinazione a procedere con metodo, ordine e precisione; (18 Ottobre 2022)
b) l'attitudine a operare una sintesi critica del manufatto proposto (dipinto, oggetto in rilievo o a tutto tondo) per mezzo di un tratto essenziale, nitido e opportunamente modulato teso a restituire la definizione volumetrica, le proporzioni e la particolare tecnica esecutiva in esame (19 Ottobre 2022)


3. Prova scritta di cultura generale (20 Ottobre 2022)

Prova consistente in una serie di quesiti relativi alla storia e/o alla storia dell'arte (con particolare riferimento all'area di indirizzo specialistico prescelta), alle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica), alla lingua inglese e alla lingua italiana per gli studenti stranieri.
La prova dovrà soprattutto dimostrare la conoscenza diretta delle opere e la capacità di mettere in relazione i dati storico artistici e quelli tecnici, nonché una conoscenza di base delle scienze della natura (chimica, biologia, scienze della terra, fisica) e della lingua inglese.


Il superamento della prima prova effettuata consente l'ammissione alla seconda e il superamento di questa l'ammissione alla prova finale.

Ogni candidato dovrà essere in possesso di:
• Riga da 50 cm. e squadra/e 30° e 45° da 30 cm
• due matite o portamine H e HB
• temperamatite o temperamine
• gomma da matita
• Fogli lisci FABRIANO F4 formato 33 X 48
• 1 pennello a punta fina tondo n. 3
• 1 pennello piatto a lingua di gatto n. 6
• Colori ad acquerello Windor & Newton (blu oltremare naturale, verde viridian, verde ossido di cromo, giallo cadmio, rosso cadmio, alizarina, bruno Van Dick, rosso veneziano, rosso indiano, nero avorio, terra di siena bruciata, ocra gialla.)
• Tavolozza bianca
• 1 contenitore piccolo per acqua

LA DIREZIONE
Prof.ssa Tiziana D'Acchille

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Inizialmente l’opera era stata identificata come l’estasi di San Francesco, ma grazie al ritrovamento di alcune scritte nei regoli orizzontali (San Pietro d’Alcantara e 19 ot...

Ripresi i lavori di restauro degli arredi lignei nella basilica dei Santi Cosma e Damiano. Un sentito ringraziamento al maestro Lucarini e a tutti i suoi allievi. ...

Orientamento Orientamento Orientamento