Buon esito fine lavori - Restauro storico artistico - Istituto restauro Roma

05 Feb 2022

L'attestazione di "buon esito" è prevista dall'art. 22, comma 7, secondo periodo, del D.P.R. n. 34/2000, resa dalle Soprintendenze preposte alla tutela dei beni soggetti alle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.

Il rilascio da parte dell'ente di tutela del buon esito di fine lavori di restauro serve ad attestare l'esito positivo dei lavori eseguiti dal restauratore, sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza che ha direttamente autorizzato e seguito l’intervento.

La Soprintendenza, a seguito del sopralluogo di fine lavori del funzionario responsabile per territorio e verificata la consegna della relazione tecnica e della documentazione fotografica (prima/durante/dopo il restauro) può rilasciare un documento comprovante la regolare esecuzione del lavoro.

La certificazione è rilasciata dal Soprintendente. Il certificato, oltre ad attestare l'esito dei lavori assume valore documentale sia per il committente che per l'esecutore dei lavori sull'esito del restauro eseguito, riporta le generalità, l'ubicazione e la durata temporale.

In allegato, alcuni esempi di buon esito fine lavori conseguiti dall'Istituto Restauro Roma.

|  Scarica l'attestazione  |

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

Con nota Prot. 56067-A datata 15 dicembre 2021, la Soprintendenza Speciale ha autorizzato ai sensi del D. lgs n. 42/2004 l'Istituto Restauro Roma ad eseguire lavori di restauro di ...

Notizia pubblicata sul sito Meer.com Immagine: Chiesa di Santa Maria del Regno, Ardara, Sardegna, Italia. Abside, (inizio del 1100) © Roberto Luciani Nel settore nord-occidentale...

Orientamento Orientamento Orientamento