Domanda esame di ammissione

02 May 2022

Il Corso di Laurea Magistrale in “Restauro e Conservazione dei Beni Culturali” (LMR/02) conferisce ai propri studenti competenze avanzate di tipo storico e artistico, economico – aziendale, gestionale e organizzativo, specifiche per il mercato del lavoro nelle professioni culturali e per il mondo della cultura.

Trattasi di un percorso specialistico a ciclo unico che mira a formare non solo restauratori nel PFP 1 e nel PFP 2, ma anche manager, critici d’arte, comunicatori culturali, galleristi, dirigenti di museo e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutti i suoi processi.

Un piano di studi quindi che consente di approfondire e consolidare non solo le discipline tecniche del restauro in tutte le sue declinazioni ai fini dell’esercizio della professione di restauratore dei beni culturali, ma anche conoscenze teoriche necessarie alla produzione culturale, ad organizzare e curare eventi, mostre d’arte e a comunicare e divulgare l’arte anche attraverso l’utilizzo dei nuovi mezzi digitali.

Il percorso formativo è caratterizzato da laboratori in sede e itineranti nella città di Roma sotto l’alta sorveglianza delle sovrintendenze di competenza territoriale, che garantiscono ai nostri studenti cinque anni di esperienza direttamente in cantieri prestigiosi con l’iscrizione automatica al conseguimento della laurea nell’albo dei restauratori del Ministero della Cultura, in un ottica di sinergia molto stretta tra mondo accademico e mondo del lavoro.

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale a numero chiuso in “Restauro e Conservazione dei Beni Culturali” è necessario superare un esame di ammissione.

La Direzione

Info utili

Orientamento Esame di ammissione Iscrizione

In primo piano

di Gianluigi Colalucci, già docente dell’Istituto Italiano Arte e Restauro di Roma L’enorme patrimonio d’arte e di architettura, che si è formato nell’arco di più di d...

Conclusa con entusiasmo la visita effettuata ai laboratori di restauro PFP1 dei musei vaticani. Un sentito ringraziamento al direttore maestro GUY DEVREUX per aver ospitato il Pro...

Orientamento Orientamento Orientamento